Profilo aziendale - Partners - gram34

Vai ai contenuti

Menu principale:

Gram 34 è un società attiva nell'ambito della progettazione edilizia ed architettonica, costituita da un gruppo di professionisti che, impegnati da molti anni nella progettazione di organismi complessi, ha consolidato un rapporto interpersonale di intensa dialettica progettuale con forti caratteristiche di interdisciplinarietà.

L'attività svolta negli anni, sia in campo nazionale che internazionale, è stata spesso rivolta a tutte le fasi del ciclo realizzativo di ciascun progetto, dalla fase preliminare di individuazione degli obiettivi e di definizione delle strategie di intervento sul territorio, alla fase esecutiva e di cantiere, sempre in sinergia con la committenza e con i tecnici specializzati nei vari ambiti correlati (progettazione strutturale, impiantistica etc.),
con particolare cura per il settore delle energie rinnovabili e dei sistemi integrati.

Tra i suoi committenti principali, oltre ad enti e istituzioni, figurano gruppi come Altarea, Auchan, UGC Cinecité, Gruppo Leonardo Caltagirone, Gruppo Parnasi, Gruppo ICQ, Istituto Grandi Distribuzioni, Coop Toscana Lazio e Adriatica, e importanti imprenditori stranieri.
Profilo Studio - File.pdf
Partners
Architetto senior responsabile del coordinamento generale e della progettazione architettonica
cellulare +39 335 6550236

UGO PULCINI
Laurea in Architettura presso l’Università di Roma “La Sapienza” nel
1985.

Dal 1985 al 1995 svolge attività professionale nei settori della progetta
zione di impianti sportivi, dell’arredo e del recupero urbano, dell’urbanistica, degli allestimenti fieristici.

Dal 1990 al 1994 svolge attività professionale in qualità di progettista,
capo progetto e direttore lavori per primarie Società di Ingegneria, nei
settori dell’edilizia per la produzione agro zootecnica, ristrutturazione
edilizia, recupero e restauro di edifici storici, arredo urbano e di interni,
adeguamento e risanamento di edifici per uffici.

Nel 1990 è capo progetto e direttore dei lavori, del Centro Agrozootecnico di proprietà della R.A.S. S.p.a. in Lugnano in Teverina (TR).

Dal 1991 al 1992 è consulente per la verifica dello stato manutentivo e normativo di immobili di proprietà R.A.S. S.p.a. tra i quali si segnalano gli edifici storici di Roma Piazza SS. Apostoli n. 49 (Palazzo Balestra), Roma Piazza S. Silvestro n. 13 (Palazzo Marignoli), Ancona Corso Stamira n. 40, Napoli Piazza G. Bovio n. 8.

Dal 1995 svolge attività professionale in proprio principalmente nei set
tori della progettazione architettonica, della pianificazione urbanistica,
del design industriale, e dell’architettura per lo spettacolo.
Svolge inoltre attività di ricerca attraverso una intensa partecipazione a concorsi di idee e/o di progettazione nazionali ed internazionali tra i
quali:
- 1996 Concorso nazionale di idee "Le piazze di quartiere" Comune di Roma, piazza dell'Alberone, progetto vincitore; - 1997 Concorso nazionale per la progettazione di un campus scolastico in Lamezia Terme (Cz), terzo premio ex aequo;
- 1999 Concorso nazionale di idee per la riqualificazione del quartiere di Bagnoli in Napoli, progetto vincitore; -2003 Concorso nazionale di idee “Marina di fondi” in Fondi (Lt), terzo premio;
- 2004 Concorso per la progettazione preliminare di una sala da
spettacolo multifunzionale – Argentàn (Francia);
- 2005 Concorso di idee ad inviti per il complesso parrocchiale di “S. Guglielmo” – Comune di Roma.

E’ consulente urbanistico del Comune di Pontecorvo (FR) dal 1996 per
il quale redige alcuni strumenti urbanistici attuativi, tra i quali il Piano di Recupero del centro storico e, in corso di redazione, la variante generale di Piano Regolatore.

Nel 2006 inizia la collaborazione in qualità di coordinatore generale e
capo progetto con la COSEIN Srl di Roma.
Progetti realizzati su comessa diretta:
Progetto esecutivo e Direzione Lavori per l’allestimento di una sala cinematografica e di una sala polivalente all’interno del Palazzo delle Esposizioni di Via Nazionale, Roma - Committente: Azienda Speciale Palaexpo / Comune di Roma - Ruolo ricoperto: Progettista con M. Pascucci – Consulenti: Pino Chiodo Engineering (acustica) – Collaboratori: Geom. Alessandro Ascani - Dati dimensionali: mq 600 .
Piano di Recupero del Centro Storico “Civita” del Comune di Pontecor
vo (FR) - Committente: Comune di Pontecorvo - Ruolo ricoperto: Pro-
gettista con Arch. Stefano Martini - Collaboratori: Arch. Maria Elisa Mar
zano, Geom. Alessandro Ascani - Dati dimensionali: ab. 13.500.
Variante ubicativa e tipologica al Piano di edilizia Economica e Popolare del Comune di Pontecorvo (FR) - Committente: Comune di Pontecorvo - Ruolo ricoperto: Progettista con Arch. Stefano Martini - Collaboratori:
Arch. Maria Elisa Marzano, Geom. Alessandro Ascani - Dati dimensio-
nali: ab. 13.500.
Progetto esecutivo e Direzione Lavori per l’allestimento una sala cine-
matografica d’eccellenza ed una sala multimediale all’interno della
“Casa del Cinema del Comune di Roma a Villa Borghese” ex Casina
delle Rose - Committente: Deluxe Europa S.p.a. e Kodak Italia S.p.a. -
Ruolo ricoperto: Progettista con M. Pascucci – Consulenti: Pino Chiodo
Engineering (acustica) – Collaboratori: Geom. Alessandro Ascani - Dati
dimensionali: mq 800 .
Progetto di allestimento promozionale “HOME CINEMA PLAYSTATION2” SONY - Committente: Sony S.p.a. - Ruolo ricoperto: Progettista con M.Pascucci – Consulenti: Pino Chiodo Engineering (suono) – Collaboratori: Geom. Alessandro Ascani - Dati dimensionali: mq 20.
Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo di riqualificazione dell’area mercatale nel quartiere di Bagnoli a Napoli - Committente: Comune di Napoli - Ruolo ricoperto: Progettista con: Arch. Maurizio Pascucci Prof. Arch. Tommaso Giura Longo – Consulenti: Arch. Giuseppe Marra (strutture), Ing. Carlo Palmari (illuminotecnica ed impiantistica) – Collaboratori: Arch. Stefano Benatti, Ing. Andrea Giura Longo, Geom. Alessandro Ascani - Dati dimensionali: mq 5.450 .
Progetto esecutivo di un edificio multifunzionale con multisala cinema
tografica da 24 sale per 6.100 posti, attività commerciali e ricreative
nell’ambito del Nuovo Piano Particolareggiato 23 del Comune di Fiumi
cino (Roma) - Committente: ULMUS S.r.l. – General Contractor: Soc.
Nova Urbs S.r.l. Roma – Gestore: UGC Ciné Cité Italia S.p.a. - Ruolo ri-
coperto: Progettista e coordinamento progettazioni speciali in cantiere, con Arch. Maurizio Pascucci, Arch. Mario Sebastiano Scano, Arch. Alberto Cattani (consulente U.G.C. Ciné Cité Italia S.p.a.) Collaboratori:
Arch. Stefano Benatti, Arch. Luca Pastorini, Geom. Alessandro Ascani.
Dati dimensionali: mq 28.500 .
Progetto di sistemi integrati di arredo urbano - Committente: Soc. Fon
derie Viterbesi di Belli & C. S.n.c. - Ruolo ricoperto: Progettista con M.
Pascucci - Collaboratori: Geom. Alessandro Ascani.

Progetti pubblicati:
Progetti pubblicati in numerose riviste italiane quali Costruire, L’industria delle costruzioni, Giornale dell’architettura, ed in numerosi cataloghi: AA.VV., Progetti per il comprensorio di via Marsala, Gangemi Editore, Roma. 1999. AA.VV., Il progetto degli spazi collettivi, Catalogo della Mostra, Comune di Napoli, 2003. AA.VV., Tre parcheggi di scambio a Roma, Catalogo della Mostra, Comune di Roma, 2003.
Architetto senior responsabile del settore urbanistica ed edilizia commerciale, coordinatore della
progettazione esecutiva
cellulare +39 340 4629807


ALESSANDRO BELTRAME

Laurea in Architettura presso l’Università di Roma “La Sapienza” nel
1994.

Dal 1988 al 1991 collabora con vari studi di progettazione e realizzazio
ne uffici, approfondendo le tematiche relative all'ottimizzazione funzionale dell'ambiente di lavoro.

Dal 1991 al 1995 effettua diverse collaborazioni nel settore della progettazione di edifici prevalentemente residenziali.
Dal 1995 al 2006 collabora con la NOVA URBS Srl di Roma nei settori
della pianificazione urbanistica e della progettazione architettonica di
edifici ad uso residenziale, commerciale e direzionale. In particolare, per quanto riguarda la pianificazione urbanistica è impegnato dal 1995 al 1996 nella redazione dei Programmi di Riqualificazione Urbana (D.M.LL.PP. del 21.12.94) di Trapani, Marsala e Civitavecchia e dei Programmi Integrati (L.R. Del 29.04.94 n°16) in località Sa Minda Noa, nel Comune di Olbia, in località Sa Rodia, nel Comune di Oristano, in varie località nel Comune di Sassari, nel Comune di La Maddalena e nel Comune di Tempio Pausania, utilizzando strumenti tecnici, normativi ed economici per analizzare caratteristiche e potenzialità del territorio, e individuando operatori pubblici e/o privati e possibili ambiti d'intervento per una riqualificazione urbanistica, edilizia ed ambientale.

Dal 1996 al 2006 è responsabile della progettazione del Piano Partico
lareggiato NPP23, in località Parco Leonardo nel Comune di Fiumicino, partecipando anche a tutte le fasi preliminari di analisi necessarie per la riconversione dalla originaria destinazione industriale dell'area, prevista dal PRG di Roma del 1962 ed in parte già attuata, ad una destinazione polifunzionale più consona all'assetto urbano del nuovo Comune di Fiumicino. Sempre in collaborazione con la NOVA URBS nel 1997 è responsabile della progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva del complesso residenziale Pleiadi, in località Parco Leonardo nel Comune di Fiumicino, composto da 9 edifici per complessivi 1160 appartamenti,
e della scuola media ad esso adiacente; dal 1999 al 2006 è responsa-
bile della progettazione di massima, definitiva ed esecutiva del Centro
Commerciale Integrato Leonardo, in località Parco Leonardo nel Comune di Fiumicino e del complesso polifunzionale Athena ad esso adiacente, composto da 8 edifici prevalentemente ad uso residenziale (per complessivi 1500 appartamenti) la cui parte inferiore è interamente destinata a funzione commerciale (circa 70 negozi per 22400 mq complessivi di vendita), curando anche la progettazione delle sistemazioni esterne e del sistema dei parcheggi interrati comuni alle due aree, nonché l'assistenza in cantiere in fase di realizzazione e gli studi e verifiche di carattere economico-funzionale che accompagnano il complesso nel periodo di avvio delle attività in esso svolte, adattandone nel tempo il layout commerciale.

Dal 2007 svolge attività professionale come consulente nel campo della pianificazione urbanistica, e della progettazione di edifici commerciali coordinando la progettazione esecutiva di edifici residenziali e polifunzionali.
Architetto senior responsabile
del settore edilizia residenziale, commerciale e infrastrutturale
cellulare +39 338 3164682


FLAVIO SICILIANO
Laurea in Architettura presso l’Università di Roma “La Sapienza” nel
1997.

Nel 1998 consegue l'abilitazione professionale e dal novembre
dello stesso anno è iscritto all'Ordine degli Architetti di Roma e Provin
cia.

Nel 2003 consegue il diploma per “coordinatore per la progettazio-
ne e l’esecuzione dei lavori nei cantieri temporanei o mobili” della durata di 120 ore, ai sensi dell’art. 10, comma 2 del D.Lgs. 494/96.

Dal 1997 al 1999 collabora alla progettazione definitiva ed esecutiva di
alcuni edifici residenziali e commerciali presso lo studio di architettura
Giovanni Siciliano.

Dal 1999 al 2006 collabora con la NOVA URBS Srl di Roma nei settori
della progettazione architettonica di edifici ad uso residenziale, commerciale e direzionale. E' in particolare impegnato nella redazione dei progetti di edilizia residenziale del PLC di Ponte di Nona, di Case e Campi e dei progetti preliminare, definitivo ed esecutivo del Centro Commerciale Leonardo e della Multisala UGC Cine Cité nel Nuovo Piano Particolareggiato 23 del Comune di Fiumicino.
E’ capo progetto della Stazione Metropolitana del NPP23 del Comune di Fiumicino.
Sempre in collaborazione con la NOVA URBS Srl redige progetti definitivi ed esecutivi di edifici scolastici, quali un asilo nido e una scuola media nel comune di Fiumicino. Cura la progettazione definitiva ed esecutiva di edifici destinati alle attività sportive tra i quali una palestra per la ginnastica artistica nel Centro di Preparazione Olimpica C.O.N.I. di Tirrenia in provincia di Pisa..
Svolge attività concorsuale mediante partecipazione all'appalto-concorso per un “Nuovo edificio scolastico per le esigenze dell’Istituto Comprensivo di Olevano Romano”.

Dal 2007 svolge attività professionale con principale indirizzo nella pro
gettazione definitiva ed esecutiva di edifici residenziali e polifunzionali;
in particolare si occupa dei progetti definitivi ed esecutivi nei comparti
P5, edifici “2-7”. e P8, edificio “c”, del NPP23 nel Comune di Fiumici-
no ; nei comparti Z4, edificio “b” e Z5, edificio “x” del consorzio “Case
e campi” e nel comparto Z5, edificio 1, del PLC di Ponte di Nona nel
Comune di Roma.. In ambito di lavori per pubbliche amministrazioni re
dige il progetto preliminare, definitivo ed esecutivo del “Completamento della viabilità in zona Centro civico” per il Comune di Ladispoli, dove è anche Direttore dei Lavori e Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori. Sempre per il Comune di Ladispoli è Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione nell’ ”Ampliamento e sopraelevazione della sede comunale”. Attualmente è responsabile della redazione del progetto preliminare e definitivo della “Club-house con centro benessere e foresteria” di un campo da golf nel Comune di Monterosi (VT).
Architetto senior responsabile
della progettazione architettonica
e definitiva
cellulare +39 393 9390259


ANTONIO FERRI
Si laurea in Architettura presso l’Università “Federico II” di Napoli nel
1999.

Dal 1996 al 1997 collabora da studente alla didattica del corso di
urbanistica II e dal 1998 al 1999 alla didattica del corso di Allestimento
e museografia.

Dal 2001 al 2004 collabora con lo studio romano MSM alla progettazio-
ne esecutiva di strutture architettoniche quali l’ auditorium di Roma, la
sala plenaria della Nuova Fiera di Milano e numerose altre opere minori.
Nel medesimo periodo collabora con il Prof. Ing. Calogero Benedetti
allo sviluppo del progetto esecutivo di cantiere per la ricostruzione della cattedrale di Noto in Sicilia.

Dal 2002 al 2004 collabora con lo studio PROGIN del Prof. Ing. Roberto De Marco allo studio del design di piloni, ponti e viadotti autostradali in varie zone d’ Italia. Parallelamente svolge attività professionale privata nei settori della progettazione edilizia abitativa, di interni, di strutture commerciali e di servizio e nell’ allestimento di strutture espositive e di spettacolo. Appartengono a tale periodo il progetto per la ristrutturazione dei locali dell’ Albergo dell’ Orso a Roma, la progettazione della clinica veterinaria Roma Sud alla Romanina , di un villaggio turistico in Croazia, di una residenza sanitaria assistita (RSA) per la Croce Rossa Italiana presso l’Ospedale di Via Ramazzini in Roma, dell’ Auditorium de L’Aquila (opera non realizzata) in collaborazione con l’Arch. Franco Giuliani, delle strutture di servizio del porto di Cefalù (opera non realizzata) in collaborazione con l’ Ing. Domenico Spina, di una struttura ricettiva a Fiumicino, di due palazzine per appartamenti a Lunghezza e di una pale stra ipogea con relative strutture annesse del centro sportivo Campo Artiglio in Roma in collaborazione con l’ arch. Sabatino Perrone, di varie piazze e spazi pubblici oltre all’ allestimento di negozi, locali, discoteche, ristoranti e scenografie per spettacoli televisivi.
La sua attività concorsuale si esplica principalmente nella partecipazione a concorsi di progettazione architettonica e design.

Nel 2004 partecipa, nel gruppo capeggiato dall’ Arch. Alfredo Benedetti, al Concorso internazionale per la progettazione del Museo Archeologico di Elea – Velia classificandosi al secondo posto.

Nel 2005 prende parte al gruppo di cui capofila è l’Arch. Augusto Ghibelli per la progettazione dell’ Ampliamento della sede degli Uffici Regionali di Reggio Calabria. Disegna inoltre elementi di arredo per interni e di arredo urbano oltre ad interessarsi di temi relativi al disegno urbano della città contemporanea.

Dal febbraio 2006 collabora stabilmente con la COSEIN Srl per la quale si occupa della progettazione architettonica ed urbanistica dei principali lavori commissionati.

Progetti realizzati su comessa diretta:
Collaborazione con lo Studio Spadafora- Moscato di Roma per il dise-
gno delle strutture per il Parcheggio della sala 70 del nuovo Auditorium di Roma.
Collaborazione con la MSM Ingegneri associati, per la realizzazione dei disegni strutturali della Sala Plenaria della Fiera di Milano progettata dall’ Arch. Massimiliano Fuksas.
Collaborazione con lo studio PROGIN del Prof. Ing. Roberto De Marco
per la redazione dei disegni del ponte di Sgurgola per l'attraversamento del fiume Sacco.
Collaborazione con lo studio PROGIN del Prof. Ing. Roberto De Marco
per la redazione dei disegni per le strutture del viadotto delle piste della stazione Trento Sud dell’ autostrada del Brennero.
Collaborazione con l’ Ing. Calogero Benedetti per la compilazione delle tavole esecutive di cantiere riguardanti la ricostruzione della Cattedrale di Noto in Sicilia.
Progetto architettonico del Bed & Breakfast a Fiumicino. (opera non realizzata).
Progettazione di un villaggio turistico in Croazia.(opera non realizzata)
Progetto di massima del Cimitero di Cardile di Gioi (Opera non realizza
ta)
Collaborazione con l’ Arch. Dino Perrone alla redazione dei disegni esecutivi per 2 palazzine di 5 piani per civile abitazione a Lunghezza. (opera in via di cantierizzazione)
Collaborazione con l’ Arch. Dino Perrone per la progettazione di una palestra ipogea ed annesse strutture di supporto del Centro sportivo Campo Artiglio. Il progetto prevede anche la risistemazione a verde della attigua Villa Narducci ( progetto in via di realizzazione).
Collaborazione con l’ Arch. Dino Perrone alla progettazione di una piazza a Via Scarpanto –Roma. (opera in via di completamento)
Collaborazione con lo studio PROGIN del Prof. Ing. Roberto De Marco
per la redazione dei disegni dell’ edificio show room automobilistico
della Ford a Modena.
Progetto architettonico, esecutivo e direzione lavori della Clinica Veterinaria “Roma Sud” zona Romanina (Roma).
Progetto del Porto di Cefalu’ e delle relative strutture di servizio in collaborazione con l’ Ing. Domenico Spina. (opera non realizzata)
Collaborazione con l’ Ing. Tullio Tulli per il progetto di ristrutturazione
dell’ OSPICE di Via Ramazzini. (opera in via di approvazione)
Progetto di ristrutturazione, per la Croce Rossa Italiana, di un’ala dell’
Ospedale di Via Ramazzini da trasformare in R.S.A. (residenza sanitaria
assistita). ( Collaborazione con l’ Ing. Claudio Schintu )
Collaborazione con l’Arch. Alfredo Benedetti per il progetto d’esecuzione del Ristorante e Albergo “ABITART HOTEL” a Roma.
Partecipazione al Concorso di progettazione per la realizzazione del museo archeologico di Elea-Velia ( secondo classificato).
Partecipazione al Concorso di progettazione per l’ ampliamento della
sede della Regione a Reggio Calabria (Progettosegnalato).
Copyright © 2017 gram34 - All rights reserved
Privacy Policy
Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu